Area supporto alla redditività del Concessionario

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Area supporto alla redditività dell’azienda

Oggi il mercato desidera ottenere da un fornitore partner, competente ed affidabile, risposte immediate, coerenti con la crescita ed il cambiamento delle risorse affidate. Un tutor esperto del settore, tramite l’accompagnamento giornaliero, ascolta ed osserva, valuta e costruisce un piano d’azione personalizzato per ogni risorsa senza disturbare l’operatività.
Il fine è quello di aumentare le capacità di ConTatto e fidelizzazione del cliente in ogni istante di confronto, realizzando alte performances.


Per meglio definire le strategie operative, ogni tutor nel suo affiancamento può utilizzare supporti quali:

  • Strutture dei processi da osservare, dettagliati e parcellizzati in micro comportamenti (attraverso modelli informatici);
  • Moduli di report dell’affiancamento.
Area supporto alla redditività dell’azienda
Area supporto alla redditività dell’azienda - Come operiamo

Come operiamo

Le modalità di Supporto alla redditività partono dalla conoscenza dei fatti, numeri e risultati dell’azienda distributrice e dei suoi reparti.
La seconda fase si impernia nell’osservazione ed ascolto della realtà operativa delle risorse a ConTatto con il cliente, al fine di evincere aree di forza e di debolezza.
La terza fase consiste in un momento formativo di piccoli gruppi per poi verifiche individuali nei momenti non operativi, in cui si consigliano processi e comportamenti nuovi da applicare subito al primo nuovo ConTatto.
A fine giornata si realizza il punto della situazione con le risorse coinvolte, si misurano le differenze ed i risultati ottenuti.
Il Tutor alla fine dell’Accompagnamento alle risorse, stende un report e discute con la Direzione quanto fatto ed ottenuto, il monitoraggio da realizzare, le modifiche procedurali eventuali da modificare, in attesa di un follow up a distanza di almeno un mese.
Il Tutor quindi opera prima con la Direzione, accompagna le risorse nel cambiamento, riporta i risultati ottenuti e suggerisce i cambiamenti e gli strumenti di controllo che la Direzione deve in seguito applicare.

Le nostre esperienze sono tutte a progetto:

  • Interveniamo nella costruzione di sistemi di fidelizzazione;
  • Facciamo misure di Customer Satisfaction;
  • Formiamo il personale interno dal punto di vista commerciale e marketing;
  • Prepariamo il personale della rete distributiva nella vendita e nel post vendita, con particolare attenzione al Front end;
  • Sensibilizziamo le risorse alla qualità del servizio ed al Customer Care;
  • Affianchiamo le risorse di rete per ottenere subito risultati operativi misurabili;
  • Costruiamo profili e carriere;
  • Aumentiamo la potenzialità delle risorse in ambito personale e professionale.

I nostri corsi sono rivolti alle aziende e hanno la possibilità di essere finanziati attraverso i fondi interprofessionali con il nostro partner accreditato.
Le peculiarità dei nostri corsi consistono nella profonda applicazione sul campo di ogni metodologia proposta affidando all’aula il compito di iniziare un percorso che trova la naturale continuità in affiancamento alle imprese e ai soggetti che hanno ricevuto la formazione per rendere efficace, efficiente e soprattutto duratura la capacità di crescita esperienziale.

Le nostre aree di intervento e le progettazioni di percorsi formativi in aula e affiancamento:

  • Area Sales;
  • Area Management;
  • Area HR;
  • Area Comunicazione;
  • Area Organizzazione;
  • Area Coaching;
  • Area Gestione del Team;
  • Area Leadership.